Metropoli è un consorzio di cooperative sociali nato nel 2003 e formato da n. 12 Cooperative di tipo A e n. 2 cooperative di tipo B. Il territorio su cui opera è quello compreso nell’area metropolitana costituita dalle province di Pistoia, Prato, Firenze. Data la specifica natura del consorzio, consorzio di cooperative sociali di cui all’art. 34 lettera b del d.lgs. 163/2006, Metropoli non eroga direttamente servizi, ma lo fa attraverso le proprie associate. Pertanto i principali settori di intervento del Consorzio, attraverso il lavoro sul campo delle cooperative consorziate candidate di volta in volta alla esecuzione dei servizi, sono:
- Servizi socio educativi e sanitari alla persona (ad esempio: asili nido, servizi di pre e post scuola, ludoteche, centri gioco, ciaf, servizi di prevenzione del disagio minorile, assistenza educativa scolastica e domiciliare, residenze sanitarie per anziani, centri diurni, sportelli immigrati, mediazione linguistico-culturale ecc.);
- Servizi culturali (biblioteche, musei, teatri e centri polifunzionali);
- Servizi di pulizie, facchinaggio, manutenzione e gestione aree verdi, ristorazione, riciclaggio ambientale, riparazione e noleggio biciclette, lavanderie artigianali ed industriali, allestimento fiere, turismo.
Consorzio Metropoli è certificato in riferimento alla norma UNI EN ISO 9001 dal 2006. Oggetto della sua certificazione è "Progettazione e fornitura di servizi di assistenza nella partecipazione a gare di appalto a favore delle consorziate; progettazione ed erogazione di attività formative nell’ambito della formazione continua”.
Il Consorzio Metropoli si è accreditato come agenzia formativa presso la Regione Toscana (Codice di accreditamento FI0508). Ha organizzato ed organizza corsi di formazione professionale per i propri dipendenti e per quelli delle proprie cooperative associate.
Il Consorzio Metropoli scs Onlus ha partecipato, in ATI con Arci Comitato Territoriale di Firenze, all’INVITO ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI E ATTIVITÀ RIVOLTE AI GIOVANI ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA SPAZIO EX FILA, pubblicato dal Comune di Firenze.
L’ATI si è aggiudicata l’appalto alla fine di luglio 2014, presentando una serie di attività da realizzare presso la palazzina Ex Fila, tra le quali un’attività di coworking sociale.
La scelta è stata fatta in quanto, come indicato nella delibera della Regione Toscana n°401/2014, stanno emergendo sul territorio regionale nuove forme di lavoro condiviso tra le quali, appunto, il coworking. Con il termine coworking si intende, principalmente, uno spazio di vita e di lavoro aperto durante tutto il giorno all’ospitalità di professionisti e lavoratori. Un luogo dinamico dove diversi gruppi di persone, che non necessariamente operano nello stesso settore o allo stesso progetto, lavorano condividendo lo spazio e le risorse di un normale ufficio. Il coworking è una struttura altamente creativa nella quale lo sviluppo armonioso di rapporti interpersonali liberi catalizza lo scambio e la condivisione dei saperi, creando un sistema di idee aperto ed interconnesso che favorisce lo sviluppo di professionalità e offerte di servizi disparate.
Le finalità principali del social coworking proposto dal Consorzio Metropoli, sono le seguenti:
- Garantire uno spazio di condivisone lavorativa per i giovani che hanno appena iniziato o hanno intenzione di intraprendere attività nell’ambito sociale;
- Promuovere attività e sinergie tra giovani lavoratori ed esperti nel settore finalizzate alla promozione del benessere e dell’utilità sociale non solo nell’ambito della L.381/91;
- Essere inseriti nell’Elenco della Regione Toscana di soggetti fornitori di coworking per la successiva attribuzione di voucher individuali Giovani-Sì rivolti a giovani del territorio che intendono entrare in una delle realtà inserite nell’elenco. Il contributo coprirà i costi dell’affitto della postazione di lavoro all’interno del coworking.
Lo spazio messo a disposizione è composto da due stanze all’interno delle quali sono state allestite 8 postazioni individuali. Ogni utente ha a disposizione una postazione di lavoro esclusiva, attrezzata con hardware e software, con collegamento a internet, linea telefonica dedicata, connessione WiFi.
Gli utenti possono usufruire di consulenze per lo start up della propria impresa e possono partecipare ad eventi dedicati ai temi del sociale, organizzati coinvolgendo testimonial specializzati nel terzo settore.
Il Consorzio Metropoli mette inoltre a disposizione la sua esperienza come agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana e dà l’opportunità agli utenti interessati di partecipare a percorsi formativi costruiti ad hoc per il coworking ed organizzati presso l’aula formativa allestita all’interno della palazzina Ex Fila.
Questa iniziativa si aggancia ad un programma della Regione Toscana, che nell’ambito del progetto Giovanisì, ha deciso di riconoscere formalmente il coworking come modalità di organizzazione del lavoro basata sulla condivisione di attrezzature, connessioni, spazi fisici per agevolare opportunità di scambio di conoscenze, contatti e professionalità, con l’obiettivo di consentire ai giovani l’inserimento nel mercato del lavoro e l’avvio di attività autoimprenditoriali e professionali.
La Regione Toscana ha pubblicato la Delibera n.737 del 01/09/14 con la quale ha definito gli “Indirizzi per la costituzione di un elenco qualificato di soggetti fornitori di coworking in toscana e l’assegnazione di voucher a favore di giovani toscani che desiderano entrare in un coworking presente nell’elenco qualificato”.
La delibera prevede due step: con il primo la Regione Toscana intende valorizzare il tema del coworking attraverso la costituzione di un elenco qualificato di fornitori di coworking, con il secondo intende agevolare con un voucher i giovani che vogliono costruire il proprio percorso professionale/imprenditoriale con questa modalità. Il bando per la concessione di voucher individuali a favore di giovani toscani che desiderano entrare in uno dei coworking presenti nell’elenco costituito, per la copertura dei costi dell’affitto della postazione di lavoro all’interno del coworking, è stato attivato alla fine del 2014.
ExFilab ha avviato la procedura per l’iscrizione nell’elenco qualificato di soggetti fornitori di coworking riconosciuto dalla Regione Toscana.